mercoledì 4 luglio 2007

La passione mette le ali


Aeromodellismo alla Tenuta dei massimi
“Arvalia in volo” è un’associazione didattica senza fini di lucro
costituitasi di recente in XV: tra gli obiettivi, quello di diffondere l’amore per gli aerei elettrici nel rispetto del sistema ambientale



Francesco ha solo 10 anni, ma parla e si comporta come un adulto. Di lui stupisce soprattutto la grande disinvoltura nel prendere in mano un radiocomando e guidare un aeromodello elettrico in cielo, con evoluzioni acrobatiche da brividi e atterraggi sulla pista al limite della precisione. “Sono soltanto pochi mesi che mi sono appassionato a questa disciplina – afferma soddisfatto – ma sono già in grado di gestire un volo dall’inizio alla fine senza difficoltà, merito delle consolle di videogiochi che noi bambini usiamo molto più frequentemente degli adulti”.
Il papà Maurizio è da sempre un grande appassionato di modellismo ed è riuscito a coinvolgere il figlio a seguirlo in questo suo hobby: “Durante la settimana progettiamo e prepariamo i nostri aeromodelli, poi il sabato e la domenica veniamo qui, presso l’area incontaminata della Tenuta dei Massimi, a dare sfogo alla nostra passione”.
Una passione che nel territorio del Municipio Roma XV, da un anno questa parte, si identifica nell’associazione “Arvalia in volo”, nata in concomitanza della manifestazione “Primavera in campagna”, tenutasi nella riserva naturale Tenuta dei Massimi ad aprile e maggio dello scorso anno.
“Un successo al di là di ogni più rosea previsione – dichiara Marco Neri, vicepresidente dell’associazione –. Quell’esperienza è risultata particolarmente stimolante per tutti, tanto che, da quel momento, abbiamo ritenuto opportuno iniziare a chiedere i vari permessi necessari per ottenere l’autorizzazione ad avere una sede fissa per i voli all’interno di questa meravigliosa riserva naturale del nostro Municipio”.
Le autorizzazioni, di lì a poco, non sono tardate ad arrivare: dopo il consenso di “Roma Natura”, l’ok del Municipio Roma XV e l’affiliazione alla Fial (Federazione italiana aero modellismo), via Portuense 863, presso la Tenuta dei Massimi, è diventato l’indirizzo imprescindibile per tutti gli appassionati di questa disciplina. Grazie all’impegno del presidente Pino Soffredini, del responsabile didattico Vincenzo De Luca e dei consiglieri Nicola Messere e Sandro Casamatta, “Arvalia in volo” è oggi una realtà associazionistica e senza fini di lucro per tutto il territorio.
“Abbiamo scelto il nome ‘Arvalia’ – spiega il vicepresidente – come forma di gratitudine nei confronti di chi, in Quindicesimo, si è adoperato per darci questa grande possibilità. I nostri obiettivi sono dichiarati: a noi interessa divertirci, far divertire e soprattutto occuparci della parte didattica per i più giovani: sono del parere che ci sia un solido legame che unisce una playstation e un radiocomando dell’aeroplano, con la sostanziale differenza che qui si ha la possibilità di staccare gli occhi da un monitor e guardare il cielo”.
Per i responsabili dell’associazione, divertimento ed educazione civica sono due fattori indissolubili: da un lato la possibilità di apprendere nozioni di costruzione manuale e di elettronica, dall’altro il dovere di rispettare l’ambiente circostante. “Abbiamo creato un vero e proprio modello – conclude Neri – in grado di fruire e di monitorare costantemente un’area protetta come questa”.

Federico Boccadoro
"La Piazza"
del 30 giugno 2007

Nessun commento: