martedì 18 marzo 2008

Magliana, arriva la raccolta porta a porta


Saranno 30mila i residenti del quartiere coinvolti da maggio nella sperimentazione


Parte dal prossimo mese di maggio la raccolta differenziata “porta a porta” nel quartiere della Magliana che interesserà circa 30mila residenti. Inizialmente la campagna avrà carattere informativo verso gli abitanti del quartiere; saranno organizzate riunioni nelle piazze e nei condomini durante le quali verrà distribuito alle famiglie un kit costituito da sacchetti di carta per la raccolta dei rifiuti organici e una biopattumiera per la raccolta interna agli appartamenti; inoltre saranno individuati insieme ai cittadini gli spazi più adeguati all’interno di ciascun condominio dove installare i nuovi bidoni di carta, plastica e vetro che gli operatori Ama verranno a svuotare più volte a settimana. L’obiettivo, auspicano fonti autorevoli all’interno del Municipio Roma XV, è quello di far sparire dalle strade, entro la fine di quest’anno, tutti i cassonetti verdi, bianchi e blu attualmente presenti, con notevoli vantaggi ambientali e igienici per la popolazione e con un sicuro beneficio anche per il traffico veicolare poiché, al posto degli ingombranti camion dell’Ama, gli operatori si avvarranno di furgoncini dalle dimensioni ridotte e meno inquinanti. è stato calcolato inoltre che l’eliminazione totale dei cassonetti per la raccolta differenziata in tutto il quartiere Magliana, consentirebbe di aumentare di almeno 200 unità i posti auto nella zona. Inoltre, una volta adottata definitivamente questo tipo di raccolta, i residenti del quartiere potranno usufruire di uno sconto del 20% sulla tassa comunale dei rifiuti.



Federico Boccadoro
la Piazza
Marzo 2008

Via Portuense


Sottopasso ferroviario, iniziati gli interventi


Lo avevamo anticipato qualche mese fa in una delle ultime edizioni de La Piazza di Arvalia Portuense. Ora ci siamo. Dopo un lungo attendere, hanno preso finalmente il via i lavori per l’ampliamento del ponticello di via Portuense all’altezza dell’ex drugstore. L’investimento complessivo è di circa 5,5 milioni di euro, di cui 2,8 finanziati dal Comune.
La conclusione dei lavori è prevista per la primavera del 2010; a interventi ultimati la struttura, che prevederà un’altezza di 4,60 metri e una sede stradale con una larghezza di 7 metri per ciascun senso di marcia, consentirà il transito, in entrambe le direzioni, anche ai mezzi pubblici il cui passaggio non è finora possibile per le ridotte dimensioni della carreggiata. La circolazione stradale, durante l’intera apertura del cantiere, non subirà cambiamenti e il traffico dei treni sulla linea Roma - Fiumicino Aeroporto sarà solo rallentato esclusivamente nel tratto del ponte.
è grazie al dialogo e alla sinergia tra Municipio XV, Comune di Roma e Ferrovie dello Stato che l’intervento, ritenuto fondamentale per migliorare la viabilità della via Portuense, ha potuto avere inizio. Con il nuovo ponte sarà possibile un collegamento diretto dei mezzi pubblici con la zona Marconi - Ostiense e sarà notevolmente ridotto il traffico veicolare che, specie nelle ore di punta, va congestionandosi in quell’area paralizzando, di fatto, un quartiere intero.



Federico Boccadoro
la Piazza
Marzo 2008

Colombo, le misure contro l'incidentalità

Una delibera comunale renderà possibile l’installazione di display rilevatori di velocità

 
Pur non evidenziando dei dati d’incidentalità altissimi, le strade dell’Undicesimo Municipio presentano delle zone fortemente a rischio, una su tutte quella comprendente il tratto cittadino della Cristoforo Colombo. Il tema della sicurezza stradale, alla ribalta delle cronache cittadine specie negli ultimi tempi, resta una questione prioritaria dell’amministrazione municipale e in tal senso sono state già avanzate delle proposte al Comune. Una di queste, fanno sapere dalla commissione per le Politiche della mobilità e dei trasporti, sarà l’installazione sulla grande arteria di alcuni display luminosi, visibili dai conducenti di auto e moto, che rileveranno la velocità dei mezzi che la percorrono, allo scopo di incentivare quanto più possibile gli utenti della strada a non superare i limiti consentiti.
Nel frattempo, sono in atto altri progetti che intendono migliorare le condizioni delle strade territoriali: gli interventi stanno riguardando largo delle Sette Chiese, via Pordenone, l’intersecazione di via Salvatore Di Giacomo con via Vera (dove a breve partirà la costruzione di una rotatoria), via di Tor Carbone, via Ardeatina, via di Vigna Murata.
Anche nel quartiere della Montagnola, dove sono presenti alcuni incroci ritenuti pericolosi, come ad esempio quello tra piazza Caduti della Montagnola e via Acri, si stanno portando avanti dei progetti affinché possano essere ridotti al minimo i casi di incidenti stradali.



Federico Boccadoro
la Piazza
Marzo 2008

lunedì 17 marzo 2008

Roma XV - Piano lavori, si comincia


Investimenti per 2 milioni di euro: interventi per scuole, strade e giardini. Le opere in programma riguarderanno diverse zone: Portuense, Magliana, Marconi, Trullo, Corviale e Casetta Mattei




Cambiare il volto dei vari quartieri del territorio e agevolare soprattutto la viabilità per i residenti, aumentando, dove possibile, la qualità della vita: questi, in sostanza, gli obiettivi del piano lavori previsti nei prossimi mesi che daranno continuità all’opera di abbellimento e messa in sicurezza già avviata negli ultimi anni dall’amministrazione municipale.
L’investimento per gli interventi è di due milioni di euro: la riqualificazione non si limiterà solo a strade e marciapiedi, ma anche a giardini, scuole e all’installazione di impianti di pannelli solari.

STRADE E MARCIAPIEDI
Un’opera di fondamentale importanza riguarderà via Pacinotti: qui verrà realizzata una rotonda poco prima del ponte dell’Industria, dopo l’abbattimento della baracca che, ad oggi, costringe gli automobilisti ad una deviazione forzata e pericolosa. Dopo le opere importanti dei nuovi marciapiedi, di strade e arterie importanti come via della Magliana, via Oderisi da Gubbio, via del Trullo e viale Marconi, ora si penetrerà nelle strade più interne dei quartieri, soprattutto al Portuense: largo La Loggia, via Matricardi, via Maroncelli, via Garbasso, via Bombelli, via Mengarini, via Greppi, via Belluzzo, via Paladini, viale di Vigna Pia, via Pallavicini saranno sistemate e più fruibili dalla cittadinanza.

BOCCIOFILE E SCUOLE ELEMENTARI
Manutenzioni previste anche per alcuni centri bocciofili del territorio come quelli di via Cardano e di via Caselli dove si provvederà alla copertura. Per quanto riguarda le scuole, sono in programma lavori di manutenzione straordinaria delle elementari “Cuoco” a Marconi e degli spazi esterni dell’”Arvalia” al Trullo.

PANNELLI SOLARI
Entro la primavera prenderanno il via anche i lavori anche per la costruzione di impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole. Il primo in programma è per la scuola elementare Caproni a Villa Bonelli; si proseguirà poi con la Capponi, con la scuola dell’infanzia Benucci e infine con la scuola di via Mazzacurati 90 a Corviale. Saranno così entro l’estate ben sette i complessi scolastici dotati di pannelli solari per la produzione di energia elettrica, che porteranno benefici per l’ambiente e anche un risparmio di oltre 20mila euro l’anno sui costi delle bollette.
Sempre sul fronte del risparmio energetico il Municipio è riuscito a finanziare, con circa 200mila euro di fondi europei, il progetto di efficienza energetica elettrica e idrica in tutti gli edifici scolastici del territorio. In sostanza, in tutte le scuole si sostituiranno le lampade a bassa efficienza con altre nuove che consumeranno meno energia.



Federico Boccadoro
la Piazza
Marzo 2008