giovedì 25 settembre 2008

Parco del Pineto: è allarme degrado

Vannini Scatoli: “Grave la situazione all’interno del parco urbano invaso da continui insediamenti abusivi”


Nelle scorse settimane Alessandro Vannini Scatoli (Pdl), presidente della commissione Turismo e Moda del Comune di Roma ha lanciato un pubblico allarme sulla situazione sicurezza nel parco del Pineto, nuovamente a rischio a causa dell’invasione di baracche di extracomunitari: “Si tratta di un grave problema di ordine pubblico – ha affermato l’onorevole –. Purtroppo abbiamo riscontrato, grazie anche alle segnalazioni di alcuni cittadini, che diverse aree dell’immenso spazio verde sono continuamente il ricettacolo di insediamenti abusivi di centinaia di persone. Già l’anno scorso era stato necessario l’intervento dei guardiaparco che avevano sgomberato un accampamento liberandolo da ogni genere di sporcizia e di materiali pericolosi. Ritengo sia necessario controllare di continuo la situazione perché non escludo che da questi insediamenti possano scaturire episodi di violenza o vandalismo”.
Per quanto riguarda il possibile raddoppio stradale di via della Pineta Sacchetti, Vannini ha le idee molto chiare: “Sono per l’ambientalismo ecososostenibile e per una città a misura d’uomo; pertanto sono favorevole al raddoppiamento, ipotizzando l’interramento stradale di via della Pineta Sacchetti in direzione piazza Giureconsulti e per quello di superficie verso il policlinico ‘A. Gemelli’; se tuttavia il progetto fosse troppo oneroso, sono favorevole al prolungamento, già previsto, di via di Valle Aurelia su via Damiano Chiesa”.



Federico Boccadoro
La Piazza
Settembre 2008

martedì 16 settembre 2008

Istituto “Via Rocca di Papa”, palestra di vita

Inaugurato dal presidente della Provincia di Roma Zingaretti il nuovo impianto sportivo



Inizio dell’anno scolastico in grande stile per l’istituto d’istruzione superiore “Via Rocca di Papa”, nato dall’aggregazione dell’Itg “E. De Nicola” con l’Itc “C. Levi” avvenuta nella stagione scolastica 1997-98 e con il nuovo liceo linguistico sperimentale, formatosi cinque anni più tardi. Il primo suono della campanella è coinciso con l’inaugurazione ufficiale della nuova palestra, uno spazio ampio e moderno realizzato grazie ai finanziamenti della Provincia di Roma. Negli oltre mille metri quadri a disposizione della scuola sono intervenuti il presidente della Provincia di Nicola Zingaretti, l’assessore alle Politiche della scuola Rita Stella e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Raffaele Sanzo. “Questa occasione – ha dichiarato Zingaretti – non è esclusivamente finalizzata a celebrare la nascita di una bellissima palestra, ma soprattutto per ricordare che gli investimenti sulla scuola rappresentano una priorità di questa amministrazione. In questa fase così particolarmente delicata del nostro paese, è indispensabile più che mai investire risorse sulla scuola e sui quei giovani che oggi la frequentano, poiché essi rappresentano indiscutibilmente il futuro della nostra società”. Poi, rivolgendosi direttamente ai ragazzi dell’Iis Via Rocca di Papa, ha aggiunto: “La vostra paura per il futuro è lecita. Ma proprio per questo vi faccio un appello a combattere per essere protagonisti della società ed entrare in un mercato del lavoro che è sempre più competitivo”.

Federico Boccadoro
La Piazza
Settembre 2008